Banda Ultra larga e alfabetizzazione digitale in tandem per la crescita dei territori: l’iniziativa “camper tour” di Open Fiber nelle Marche si arricchisce con l’apporto dei facilitatori del progetto Bussola Digitale

I facilitatori del progetto di formazione Bussola Digitale di Regione Marche affiancheranno Open Fiber nel suo tour di promozione dei servizi in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home). Questa iniziativa rientra nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini marchigiani sull’importanza delle nuove tecnologie e delle conoscenze digitali.

La Regione Marche è da sempre impegnata a sostenere la digitalizzazione dei comuni e a favorire l’inclusione sociale ed economica attraverso l’accesso a servizi innovativi e a tecnologie avanzate. La digitalizzazione è un processo fondamentale per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del territorio. È per questo che la Regione Marche ha deciso di supportare Open Fiber nel suo tour di promozione della connessione ultra veloce che arriva fino agli edifici produttivi e alle abitazioni. Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per i cittadini marchigiani di accedere a connessioni ultraveloci e di beneficiare di servizi innovativi che migliorano la loro qualità di vita.

La missione del progetto Bussola Digitale è quella di aiutare i cittadini a comprendere il valore delle tecnologie digitali e a beneficiarne. Il ruolo dei facilitatori non è solo tecnico, ma anche di educare ed aiutare le persone a superare le barriere digitali e a diventare parte attiva della società digitale. L’accesso a una connessione in fibra ottica ultra veloce è fondamentale, ma è altrettanto importante che i cittadini abbiano le competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. I facilitatori digitali saranno presenti agli appuntamenti nei comuni per supportare i cittadini e accompagnarli in questo percorso di digitalizzazione per illustrare l’offerta dei servizi gratuiti di facilitazione.

Il tour di Open Fiber, che si svolgerà in diversi comuni della regione, offrirà ai cittadini la possibilità di attivare facilmente e con il supporto di operatori qualificati il servizio in fibra ottica FTTH. L’iniziativa prevede lo stazionamento di un camper in uno spazio pubblico ad alta frequentazione, che sarà presidiato da personale Open Fiber oltre che dai facilitatori del progetto Bussola Digitale.

Di seguito i comuni interessati e le date dell’iniziativa:

• Apecchio dal 17 al 21 giugno
  • Montelabbate dal 24 al 28 giugno
  • Serra San Quirico dal 01al 05 luglio
  • Genga dal 08 al 12 luglio
  • Cerreto d’Esi dal 15 al 19 luglio
  • Matelica dal 22 al 26 luglio
  • Fiastra dal 29 luglio al 02 agosto
  • San Ginesio dal 05 al 09 agosto
  • Amandola dal 12 al 16 agosto
  • Arquata del Tronto dal 14 al 18 ottobre
  • Folignano dal 25 al 29 novembre
  • Altidona dal 09 al 13 dicembre.

Per approfondire si pubblicano i link all’iniziativa nel sito OpenFiber: https://openfiber.it/tour/ e ai servizi di facilitazione del progetto Bussola Digitale: https://bussoladigitale.regione.marche.it

open fiber tour bussola digitale

Resta aggiornato sui prossimi webinar