fbpx

Conciliazione vita-lavoro: il ciclo di seminari del CUG si conclude ad Ancona

Si chiude ad Ancona il percorso di approfondimento e confronto promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) della Regione Marche con il ciclo di seminari itineranti “Conciliazione Vita-Lavoro: strumenti e buone pratiche per un equilibrio sano”, realizzato in collaborazione con le università marchigiane e il progetto Bussola Digitale.

L’appuntamento conclusivo si terrà giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Sede del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa in Piazza Cavour, 23 – Ancona.

Come per le edizioni precedenti, sarà possibile partecipare sia in presenza sia da remoto, previa registrazione sulla piattaforma di formazione Bussola Digitale, al link https://bussoladigitale.regione.marche.it/dettaglio-eventi-formativi/?id=5113.

Il seminario di Ancona, moderato da Margherita Mencoboni, proporrà una sequenza di interventi che offriranno un approfondimento multidisciplinare sul tema della conciliazione vita-lavoro. La Consigliera di Parità della Provincia di Ancona, Bianca Maria Orciani, proporrà una riflessione sulle nuove sfide legate alla gestione dei tempi di vita e di lavoro nell’era delle transizioni economiche, sociali e tecnologiche, analizzandone le ricadute sul benessere organizzativo e sulla parità di genere. A seguire, Elisabetta Baldassarri, componente del CUG, presenterà un aggiornamento sulla situazione nelle Marche, evidenziando criticità e buone pratiche emerse nel contesto regionale. Il focus si sposterà poi sull’esperienza dell’Università Politecnica delle Marche grazie all’intervento di Maria Serena Chiucchi, professoressa ordinaria di Economia Aziendale, che illustrerà come temi quali benessere, conciliazione e pari opportunità siano integrati nella pianificazione strategica e nella rendicontazione dell’ateneo. Infine, Camilla Mazzoli, professoressa associata e componente del GEP Team 2022–2025, approfondirà le strategie adottate da UnivPM nell’ambito del proprio Gender Equality Plan, con particolare attenzione agli strumenti e agli approcci pensati per favorire una migliore conciliazione vita-lavoro. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i presenti e agli iscritti da remoto.

Con la tappa di Ancona si chiude un percorso che, da maggio a novembre 2025, ha attraversato tutte le province marchigiane coinvolgendo centinaia di persone e offrendo momenti di confronto significativi sulle politiche di benessere organizzativo e parità di genere.

In questo contesto, Bussola Digitale non ha rappresentato solo il partner tecnologico che ha consentito la partecipazione da remoto ai seminari del CUG, ampliandone l’accessibilità e favorendo l’inclusione di persone che altrimenti non avrebbero potuto prendervi parte, ma si conferma anche una delle infrastrutture centrali della strategia regionale per la cittadinanza digitale. Le sue piattaforme e i suoi servizi hanno reso possibile integrare formazione, partecipazione e innovazione, contribuendo a creare un ecosistema più consapevole e capace di affrontare le trasformazioni in atto.

Il sostegno offerto al ciclo dei seminari del CUG è stato possibile grazie alla sinergia con il progetto regionale “Regione Marche: Bussola Digitale forma con DigComp”, finanziato nell’ambito del bando “Dritti Al Punto” promosso dal Fondo Repubblica Digitale. Coordinata dal Settore Transizione Digitale e Informatica, l’iniziativa si propone di organizzare un’ampia offerta formativa in presenza e online, basata su DigComp, lo standard europeo che definisce le competenze necessarie per un uso consapevole e sicuro delle tecnologie, per rafforzare l’alfabetizzazione digitale di cittadini e Pubbliche Amministrazioni.

Resta aggiornato sui prossimi webinar

Resta aggiornato sui prossimi corsi online

Resta aggiornato sui prossimi corsi online