Bussola Digitale: a maggio nuove opportunità di formazione promosse da Regione Marche presso i centri di facilitazione

Prosegue con successo l’iniziativa del PNRR “Bussola Digitale”, il programma di alfabetizzazione promosso dalla Regione Marche e dal Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per rafforzare le competenze digitali dei cittadini. A partire da maggio, prenderanno il via i nuovi corsi gratuiti presso i centri di facilitazione regionali, con un’offerta ampliata e diversificata in risposta alle esigenze di tutti gli utenti, per utilizzare al meglio i servizi e le tecnologie digitali e per navigare il web con maggiore sicurezza e consapevolezza. “Bussola Digitale” è il programma regionale che mira a diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica nella comunicazione e nell’informazione e a colmare il divario digitale tra i cittadini.

Attraverso una rete di oltre 90 centri di facilitazione distribuiti su tutto il territorio marchigiano, il progetto offre gratuitamente:

• corsi di formazione per acquisire competenze di base e avanzate sull’uso di computer, smartphone, tablet ed altri dispositivi, Internet, servizi online, etc.;

• consigli e supporto per la sicurezza informatica e la protezione dei propri dispositivi e dei dati personali da cyberattacchi e frodi;

• assistenza individuale nell’utilizzo dei servizi digitali tanto della Pubblica Amministrazione che offerti dai privati;

• affiancamento ed orientamento al lavoro online, per imparare a conoscere le opportunità di lavoro offerte dal web e sviluppare le competenze necessarie per candidarsi online.

In un mondo sempre più digitalizzato, le competenze digitali sono diventate essenziali per partecipare attivamente alla società e per accedere a una serie di servizi e opportunità. L’alfabetizzazione digitale permette di comunicare online attraverso lo scambio di e-mail e l’interazione tramite app di messaggistica istantanea, forum e community social, videochiamate, di cercare informazioni sul web, sui social media o tramite chatbot, di fruire di servizi online della Pubblica Amministrazione oppure prenotare appuntamenti agli sportelli fisici, pagare bollette e tasse, gestire conti correnti e bonifici bancari, fare acquisti, trovare lavoro online, etc.

I percorsi formativi proposti nel mese di maggio si adattano a diversi livelli di conoscenza, dai principianti agli utenti già confidenti con le tecnologie digitali. Le lezioni, tenute da personale esperto e qualificato, si svolgeranno in presenza presso i centri di facilitazione, garantendo un approccio pratico e interattivo per favorire l’apprendimento. Per coloro che non hanno ancora familiarità con i software di posta elettronica sono previsti due differenti percorsi: “C’è posta per te: tutto quello che c’è da sapere sulla posta elettronica”, dedicato a chi desidera apprendere le conoscenze di base dei servizi informatici di messaggeria, e “C’è posta per te versione pro: PEC, SEND e nuovi domicili digitali” che offre una panoramica completa su servizi di posta elettronica certificata, servizi di notifica digitali e sui nuovi domicili digitali. “SPID E CIE, le nuove identità digitali” e “SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitale” garantiscono, in base al livello di confidenza con i diversi programmi, una panoramica completa sulle nuove identità digitali e su come utilizzarle al meglio per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione in modo sicuro e veloce. “Rinnovo Patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA” è dedicato a coloro che desiderano rinnovare la patente di guida comodamente da casa utilizzando il portale dell’automobilista, o gestire scadenze e adempimenti del bollo auto tramite i sistemi di pagamento connessi con PagoPA. Infine, il corso “Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli” fornisce una panoramica completa sugli strumenti digitali messi a disposizione dei cittadini da Regione e Comuni, e su come utilizzarli al meglio.

Per partecipare ai corsi di Bussola Digitale è sufficiente prenotarsi presso il centro di facilitazione digitale più vicino. Le prenotazioni possono essere effettuate online, telefonicamente o direttamente presso il centro.

Date e luoghi degli eventi formativi sono consultabili accedendo direttamente alla pagina https://bussoladigitale.regione.marche.it/eventi-formativi/.

È inoltre disponibile sul sito istituzionale la sintesi dei corsi previsti per il mese di maggio 2024 nei vari comuni. Il documento può essere scaricato al seguente indirizzo: https://www.regione.marche.it/portals/0/Agenda_Digitale/Progetto_presidi/Corsi-facilitazione-Bussola-Digitale-maggio-2024.pdf.

bussola digitale corsi maggio

Resta aggiornato sui prossimi corsi online